logo della repubblica italiana
Documento

Area Inclusione

Insieme di strategie finalizzate alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l'obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell'intero gruppo classe

Descrizione

AREA INCLUSIONE

Il nostro Istituto, in ottemperanza alla normativa in vigore, in particolare con la Direttiva D.M. 27-12-2012) e la Circolare del MIUR (C.M. 08-03-2013) sugli “Strumenti di Intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” predispone un piano di interventi volti a garantire il successo formativo di tutti e di ciascuno.

La normativa sui Bisogni Educativi Speciali estende a tutti gli studenti in difficoltà la possibilità e il diritto di personalizzare l’apprendimento, completando il quadro dell’inclusione scolastica.

Le situazioni degli alunni con difficoltà e con “Bisogni Educativi Speciali” sono suddivise in tre macro aree:

  1. situazioni certificate in base alla normativa specifica (alunni con disabilita certificati L.104/1992);
  2. alunni con disturbi evolutivi specifici – DSA L.170/2010,  BES D.M. 27-12-2012, C.M. n.8 06.03.2013);
  3. situazioni non evidenziate e “non tutelate” da normative specifiche, ma che possono   rientrare nella categorizzazione dei “Bisogni Educativi Speciali” su valutazione del team  docente (D.M. 27-12-2012).

Contatti

Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria

Tel: 0687807730 - 0695460360

Email: RMIC8AB006@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Nel nostro Istituto è operativo il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti della Azienda Sanitaria Locale del territorio di riferimento. dell’Istituzione Scolastica. Tale gruppo di lavoro, oltre a predisporre il Piano per l’Inclusione, si occupa di monitorare i livelli di inclusività dell’Istituto; mantiene i rapporti con le famiglie e gli enti del territorio; verifica la redazione dei P.E.I. (Piani Educativi Individualizzati) e dei P.D.P (Piani Didattici Personalizzati); propone progetti di intervento mirati ai diversi bisogni. 

 

Contenuti correlati

PIANO INCLUSIONE

PI_AS_21-22.pdf 


INDEX

Circolare index_infanzia.doc 

Circolare index_primaria.doc 

Circolare index_second_.doc 


PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA

Il presente documento è una guida per informare le famiglie sulle prassi attuate, all'interno della nostra scuola, per l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

Protocollo Accoglienza 21-22 .pdf 


PIANO DI PREVENZIONE E GESTIONE  DELLE CRISI  COMPORTAMENTALI A SCUOLA

Informativa docenti - Protocollo prevenzione e gestione crisi comportamentali 2022 23.pdf 

Informativa Genitori Protocollo prevenzione e gestione crisi comportamentali 2022 23.pdf 

Protocollo di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali 2022 23.pdf 

 

 

Documento

Documento didattico