logo della repubblica italiana
Documento

PNRR NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023).

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65

Descrizione

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, destina quota parte delle risorse, pari a 750 milioni di euro, relativi alla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.

Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.

Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche, secondo la seguente articolazione:

  1. euro 600.000.000,00 per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, in attuazione dei commi 547-554 della citata legge 29 dicembre 2022, n. 197, anche in coerenza con le linee guida per l’orientamento, adottate con il citato decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 2022, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (240 milioni);
  2. euro 150.000.000,00 per la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, in favore di tutte istituzioni scolastiche, riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (60 milioni).

Contatti

Per maggiori informazioni e/o chiarimenti si può fare riferimento all'Ufficio di Segreteria :

Tel: 0687807730 - 0695460360

Email: rmic8ab006@istruzione.it

Ulteriori informazioni

FIRMATO_3._Nomina_RUP_.pdf 

DETERMINA_ISTITUZIONE_E_CONVOCAZIONE_COMMISSIONE_VALUTAZIONE_CV_TUTOR_E_ESPERTI_DM_65.pdf.pades.pdf 

DETERMINA_DI_INDIZIONE_PRIMA_DI_TRATTATIVA_DIRETTA_TRINITY_COLLEGE_LONDON.pdf.pades-1.pdf 

DECRETO__INCARICO_ESPERTI_E_TUTOR_MULTILINGUISMO_DOCENTI_DM_65.pdf.pades.pdf 

AVVISO_ESTERNO_ESPERTI_E_TUTOR_PER_PERCORSI_CO-

CURRICULARI_ANTIMERIDIANI_E_POMERIDIANI_DM65.pdf.pade.pdf 

ALLEGATO A ISTANZA DI PARTECIPAZIONE FIGURE PROFESSIONALI PNRR DM 65.docx 

ALLEGATO B GRIGLIE DI VALUTAZIONE ESPERTI DM 65.docx 

ALLEGATO C DICHIARAZIONE DI INSUSSISTENZA CAUSE OSTATIVE PER IL RUOLO DI ESPERTO DM65.docx 

timbro_protocollo_DECRETO__INCARICO_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI_DM_65.pdf.pades.pdf 

ALLEGATO_1_VERBALE_RUP_GRUPPO_LAVORO_DM65.pdf.pades.pdf 

VERBALE_RUP_GRUPPO_DI_LAVORO_DM_65.pdf.pades.pdf 

DECRETO__INCARICO_DSGA_SUPPORTO_TECNICO_ORGANIZZATIVO_DM_65.pdf.pades.pdf 

Determina_avvio_procedura_selettiva_gruppo_di_lavoro_PNRR_DM_65-1-1.pdf.pades.pdf 

AVVISO_DI_SELEZIONE_GRUPPO_DI_LAVORO_MULTILINGUISMO_DOCENTI_DM_65.pdf.pades.pdf 

ALLEGATO A istanza di partecipazione FIGURE PROFESSIONALI PNRR MULTILINGUISMO DOCENTI.docx 

Allegato B _Griglia di Valutazione Titoli.docx 

Allegato C DICHIARAZIONE-DI-INSUSSISTENZA-DI-INCOMPATIBILITA-O-CAUSE-OSTATIVE.docx 


DICHIARAZIONE_ASSENZA_INCOMPATIBILITA_RUP_DM65.pdf.pades.pdf 

DISSEMINAZIONE_INIZIALE_PNRR_DM65.pdf.pades.pdf 

DECRETO_ASSUNZIONE_IN_BILANCIO_PNRR_DM65.pdf.pades.pdf 

DECRETO_ASSUNZIONE_INCARICO_RUP_PNRR_DM65.pdf.pades.pdf 

 

Documento

Documento programmatico