Le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- Contributo volontario
- Assicurazione
- attività extra-curriculari (progetti)
- viaggi di istruzione e visite guidate
- e altri contributi (Diario per alunni scuola Primaria e Secondaria I grado)
Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete , accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet.
Per ulteriori e maggiori dettagli consultare la documentazione allegata e i link utili indicati.
PagoInRete
Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:
Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio Pago in Rete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente:
Dopo l'esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati accedendo alla pagina:
LINK UTILI
da Referente
del martedì, 02 marzo 2021